LA TECNICA BOWEN

PIERO MURARO

L’interesse di Piero ai massaggi e alle terapie complementari ha inizio nel 1968, quando studia e frequenta corsi di massaggio tradizionale, antistress e svedese. Avvicinatosi all’arte del massaggio, si approccia al mondo dei trattamenti manuali praticando per diversi anni a livello amatoriale; dagli anni 80 vi si dedica a livello professionale.

Durante questi anni frequenta numerosi seminari di tecniche energetiche in Canada, Florida e California, ampliando la sua esperienza nel campo delle energie sottili.

Nel ’96 frequenta un corso residenziale in Tailandia di massaggio tailandese, nel ’97 termina un corso annuale di riflessologia plantare e nello stesso anno conclude il percorso formativo triennale di Shiatsu. Sempre nel ’97 inizia il percorso di formazione con la Tecnica Bowen in Francia e nel ‘98 consegue il suo primo diploma BTAA (Bowen Therapy Academy Australia).

Rimane talmente affascinato da questa tecnica che decide di farla conoscere anche in Italia: inizia così a organizzare diversi corsi di Bowen a Milano e Bergamo.

Nello stesso anno fonda l’Associazione Italiana Bowtech®, tuttora punto di riferimento per gli Operatori italiani di Bowen, di cui ne è Presidente fino al 2015, anno in cui nasce ufficialmente la Scuola Bowen Italia, tuttora diretta da Piero.

Nel 1999 Piero riceve l’accreditamento come Istruttore BTAA, tiene corsi in tutta Italia, Francia, Portogallo e Croazia.

Nel 2006 diventa Istruttore Senior accreditato BTAA, da allora affianca Oswald Rentsch nei corsi di formazione di livello avanzato tenutisi in Austria, Germania, Svizzera, Francia, Romania, Canada, Quebec e Ontario.

Dal 2000 al 2014 frequenta diversi seminari, residenziali e non, tra cui: Metodo di respiro Buteyko di Kostantin Pavlovich; Il sistema Corpo Specchio, Light Project e Guarisci la tua vita, guarisci la tua vista di Franco Bianchi.

Nel 2010 ottiene l’attestato Csen come Operatore del massaggio sportivo e affianca, utilizzando la tecnica di Bowen, gli atleti della Nazionale Italiana di Rafting seguendo gli azzurri nei Campionati Europei e Mondiali in Europa, Costa Rica e Nuova Zelanda.

Nel 2012 organizza la Conferenza Internazionale Bowtech® a Courmayeur, Italia. Nello stesso anno riceve l’attestato Csen come Personal Trainer Olistico.

Nel 2016 ottiene la certificazione Unipro come Insegnante Bowtech®.

Sempre attivo come Operatore della Tecnica Bowen, attualmente Piero riceve su appuntamento a Milano e ad Aosta. Nei weekend, insegna in alcuni dei corsi organizzati dalla Scuola Bowen Italia.